Si avvisa la cittadinanza che con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 29/04/ 2024 è stato approvato il nuovo REGOLAMENTO TARI, di cui si suggerisce la consultazione attraverso l’albo pretorio del Comune di Montelanico al sito www.comune.montelanico.roma.it .
In applicazione della normativa nazionale e della potestà regolamentare dell’ente sono stati disciplinati molteplici elementi tra i quali si segnalano:
-
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e, in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La richiesta di attivazione del servizio (“dichiarazione”) deve essere presentata entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile (art.6).
-
In caso di decesso dell’intestatario dell’utenza, gli eventuali soggetti che posseggono, detengono o che continuano ad occupare o condurre i locali già assoggettati a Tassa hanno l’obbligo di dichiarare il nominativo del nuovo intestatario dell’utenza e gli eventuali elementi che determinano l’applicazione della Tassa. Le dichiarazioni del tributo corrispondenti alle richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere presentate all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione (art.7)
-
Le agevolazioni e riduzioni in vigore dal 2024 sono:
-
Abitazioni con nucleo famigliare con ISEE da 0 a 9.000,00 euro – 20% sulla parte variabile della tariffa. Questa riduzione va richiesta per l’anno 2024 entro il 30/06/2024, per gli anni successivi entro il 30 novembre di ogni anno (art.19);
-
Abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo – 25% sulla parte variabile della tariffa. Il contribuente deve richiedere la riduzione in sede di denuncia o variazione e decorre come disciplinato agli articoli 6 e 7. Per la TARI 2024 tale riduzione è applicata d’ufficio alle abitazioni con unico occupante non residente presso l’unità immobiliare di riferimento dell’utenza domestica TARI per cui all’anno 2023 è stata applicata la riduzione per unico occupante o per uso stagionale (art. 19).
-
Alle utenze domestiche che praticano il compostaggio della frazione organica dei rifiuti con trasformazione biologica mediante composter viene concessa una riduzione del 10% della quota variabile della tariffa. Per beneficiare di tali riduzioni apposita domanda va presentata presso l’Ufficio Tributi nel momento della presentazione della Dichiarazione/attivazione del servizio o di Variazione e reiterata entro il 30 novembre di ogni anno. Non è applicabile alle utenze che beneficiano della riduzione per uso stagionale o discontinuo (art.20);
-
Per accedere alle riduzioni e agevolazioni è necessario essere in regola con i pagamenti. I modelli di dichiarazione/variazione utenza per richiedere le agevolazioni sono a disposizione presso la sede comunale e sul sito dell’ente all’indirizzo comune.montelanico.roma.it
-
-
Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in sei (6) rate, di cui le prime cinque (5) scadenti al termine dei mesi di febbraio aprile giugno agosto e ottobre in acconto in misura complessivamente pari al 90% del totale del tributo dovuto sulla base degli atti vigenti nell’anno precedente, tenuto conto della situazione del contribuente nell’anno di competenza del tributo. Il saldo, con l’applicazione delle tariffe e delle riduzioni ed esenzioni per l’anno di competenza ed eventuali riduzioni e conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso è riscosso in unica soluzione con la sesta rata con scadenza il 2 dicembre.
-
Per quanto riguarda l’anno 2024, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 37 del 09/05/2024 sono state individuate le seguenti scadenze:
-
Acconto TARI (regolamento e tariffe 2023): 30/06/2024, 31/07/2024, 31/08/2024, 30/09/2024, 31/10/2024;
-
Saldo TARI (Regolamento Tariffe TARI 2024): 02/12/2024;
-
L’Amministrazione Comunale
In allegato regolamento e documentazioni
TARI -Dichiarazione persone giuridiche