La raccolta dei libri iniziata dalla Pro-Loco dall’allora presidente Mario Capozi (a lui intitolata con cerimonia ufficiale tenutasi il 5 maggio 2019), che con caparbietà ha voluto dare seguito a tale iniziativa fino a farla istituire in data il 29 marzo del 2009, la Biblioteca Comunale di Montelanico è ospitata in un’antica costruzione del centro storico del paese in via Corte Vecchia 16.
La Biblioteca si sviluppa su una superficie totale di circa 70 metri quadrati; nella prima sala, ampia, accogliente e ben illuminata, c’è la postazione accoglienza con il banco prestiti e servizi, mentre lungo le pareti sono posti i libri a scaffale aperto. A questa prima sala seguono altre due altre stanze di dimensioni ridotte adibite a sale lettura e punti informatici per la consultazione internet gratuita.
Attualmente la Biblioteca Comunale ha un patrimonio librario che conta 5000 titoli; svolge pienamente un servizio base di prestito librario e, nel tempo, realizza diverse attività culturali anche in collaborazione con le scuole, quali: laboratori di promozione della lettura, attività didattiche, incontri con gli autori e conferenze di vario genere.
Infine con la postazione internet messa a disposizione gratuitamente e il collegamento WiFi libero, offre un ulteriore servizio ai ragazzi ed a tutti coloro che intendono servirsene.
Per informazioni:
Telefono
06 97 07 657
Fax
06 97 05 00 04
Ubicazione
Orario di apertura
Lunedì Mercoledì Venerdì ore 16:00 alle ore 18:00
Modalità di accesso:
- PRESTITO
Per il prestito è necessario fare la tessera che è gratuita, previa esibizione di un documento di riconoscimento. Durata del prestito: 20 giorni. - SALA LETTURA E CONSULTAZIONE –
Nelle sale si possono leggere e consultare libri e periodici, oppure studiare su testi propri.
Prima di accedervi è necessario togliere la suoneria ai cellulari.
E’ possibile introdurre PC portatili. - SERVIZIO INTERNET –
Sono attive due postazioni internet per la cui fruizione gratuita di 30 minuti è necessaria l’iscrizione. Wifi gratuito.